Controlli per il benessere del vostro animale domestico

I nostri animali domestici non possono dirci come si sentono, per questo regolari esami fisici sono importanti per il vostro animale domestico come lo sono per voi. Si consiglia un esame fisico completo almeno una volta all'anno, ma gli esami più frequenti sono incoraggiati.

Un esame di routine offre a voi e dott. Silvestro Rinaldi e il personale della Clinica Veterinaria Maddalena l'opportunità di sviluppare un quadro della salute generale del vostro animale domestico, nonché individuare potenziali problemi medici prima che diventino problemi di salute gravi. E 'anche un'opportunità per voi per porre al dottor Silvestro Rinaldi e il personale della Clinica Veterinaria Maddalena domande importanti sulla salute, le abitudini e la cura quotidiana. Inoltre, utilizziamo questo tempo per informarvi sulla gestione domiciliare del vostro animale domestico e consigli importanti e nuove informazioni sulla cura del vostro particolare tipo e razza di animale.

 Durante il controllo il benessere del vostro animale domestico, il veterinario:

 Auscultazione cardiaca - Primi segni di malattia cardiaca, come soffi cardiaci e battito cardiaco anomalo (conosciuto come aritmie) può essere ascoltato attraverso uno stetoscopio. Alla scoperta di questi indicatori iniziali di guai durante la vista può portare a identificare e trattare la malattia prima che diventi una minaccia per la salute più gravi.

 Auscultazione polmonare - Problemi di salute come infezioni, malattie ostruttive ed altri problemi possono essere rilevati attraverso l'ascolto dei polmoni attraverso uno stetoscopio. Il medico può anche valutare la salute generale polmonare del vostro animale domestico.

 Controllo di denti e cavo orale - Esaminare i denti e la bocca sono una parte importante per la prevenzione di gravi malattie sistemiche. Questo è il motivo per cui le cure odontoiatriche sono un pezzo importazione della cura preventiva che offriamo. Animali molto giovani, come i gattini e cagnolini, hanno bisogno di essere controllati per assicurarsi che stiano sviluppando una dentatura corretta e che stiano perdendo i denti da latte al momento giusto. Abbiamo anche il tempo per discutere con voi la cura dentale adeguata da effettuare a casa.

 Valutazione oftalmologica - Tutte le malattie seguono processi evolutici relativamente prevedibili e se trovati precocemente possono essere più facilmente curabili. Condizioni oculari, che può anche essere evitata attraverso cure regolari e proiezioni, non fanno eccezione.

 Controllo auricolare - Come per le malattie dentali, le malattie dell'orecchio sono relativamente comune in molti tipi di animali domestici. Allergie, il nuoto o il bagno, le reazioni a determinati alimenti, acari e altri parassiti possono causare e contribuire alla otite o a malattie dell'orecchio. Le malattie dell'orecchio in molti casi sono difficili da individuare e richiedono cure mediche che spesso devono proseguire a casa.

Palpazione di linfonodi, addome e pelle - Tastando la pelle, siamo alla ricerca di noduli insoliti, rigonfiamenti nonché la valutazione di macchie della pelle, lesioni, alopecie o diradamento del pelo. Questi organi possono indicare la presenza di più problemi sistemici, soprattutto malattie metaboliche, che più comunemente si verificano in animali di mezza età.

Palpzione di articolazioni e muscoli - Esaminando le articolazioni, le gambe e inzone del corpo, siamo in grado di valutare eventuali gonfiore delle articolazioni, diminuzione del tono muscolare e variazioni della massa muscolare tra le gambe. Osserviamo anche l'andatura del vostro animale domestico per le questioni dello sviluppo. Nei cuccioli, cerchiamo indicazioni precoci dei problemi dell'anca o del gomito. Nei soggetti adulti cerchiamo eventuali segni di artrite, che può essere ben trattata se trovata presto.

Attività di laboratorio - Un completo benessere fisico include un test filaria, test di flottazione fecale per i parassiti intestinali, e un numero di globuli rossi, l'anemia (diminuzione del numero dei globuli rossi) può indicare la presenza di una serie di processi patologici. Per i pazienti a partire dai sei anni di età, dobbiamo anche effettuare un profilo biochimico completo al fine di creare un punto di partenza e poter rilevare eventuali processi patologici emergenti.